[ubuntu-it] Installazione Linux Mint Alternate

taddei taddei a merops.it
Ven 20 Feb 2015 08:33:19 UTC

Su un PC datato (processore AtlonXP, 1GB memoria) ho già installato Ubuntu Mate. Vorrei installare in dual boot Linux Mint Mate. Ho un'altro pc accanto con LM Mate, con soli 512MB di memoria, più vecchio, e va meglio.
Ho provato la versione 17.1 dal DVD. Il fatto è che l'installazione stenta ad avanzare e si blocca poi in fase di installazione dei file. Mi sembra che l'unico modo possibile sia avviare l'installazione da DVD Live, e questo penso che sia il problema. Ubuntu Mate invece permette l'installazione prima di avviare la sessione Live.

Domanda. C'è il modo di far partire l'installazione in un modo più leggero che da sessione Live?
1. Magari chiudendo la sessione, riaprendone una da terminale (ALT-F5) e dando un comando opportuno?
2. Oppure si può installare prima una versione alternate di Ubuntu (o Lubuntu) e poi fare il passaggio a Linux Mint ?