[ubuntu-it] Utilizzo di ecryptfs-add-passphrase

pacmo pacmoit a gmail.com
Lun 27 Apr 2015 07:22:19 UTC

Ciao, volevo capire una cosa per la criptatura del disco o di cartelle.
Ho visto che c'è questo comando "ecryptfs-add-passphrase", ma
francamente non mi è chiaro l'utilizzo.Per decriptare il mio disco
utilizzo la password di login (anche se ho fatto un test di recupero
dati dalla live e non l'accetta, ma vedremo dopo), quindi cercavo di
capire questa passphrase aggiuntiva.
Ho provato a leggere varie guide e istruzioni, ma non hanno fugato i
miei dubbi

Quindi mi domandavo.
Se metto una passphrase con questo comando :
1) Aggiungo una ulteriore password oltre quella di login ?
2) Se diversa da quella di login debbo modificare anche quella di login ?
3) Serve per confermare quella di login e poterla utilizzare per
eventuali recovery come password di login visto che non l'accetta nel
recupero da live ?
4) Oppure a che serve ?
Grazie mille e ciao
pac