[ubuntu-it] chroot da live

pacmo pacmoit a gmail.com
Ven 24 Apr 2015 07:29:20 UTC

Il 23/04/2015 19:59, Mario ha scritto:
> [...]

Quando dico le ho provate tutte intendo dire che ho cercato l'errore
googolando e ho trovato molti che hanno avuto lo stesso problema, ma le
soluzioni suggerite non hanno funzionato.
Ho postato quindi per vedere se qualcuno aveva soluzioni alternative

> Top quoting a parte (sai che in ML è meglio non farlo, vero?),
> hai _davvero_ seguito con precisione la procedura del wiki che ti ho
> linkato?
> Linux è un tantino preciso su queste cose, quasi intollerante...
>
> Questi  comandi non so da dove li hai presi:

> e sono palesemente sballati (in particolare il secondo)!!

Il secondo comando non me lo sono inventato l'ho trovato in vari siti
e comunque dà il medesimo errore del primo (con sudo -s)
Come puoi vedere non è palesemente sbagliato il secondo comando, lo
trovi qui :
http://guide.debianizzati.org/index.php/Recovery_di_un_sistema_Debian_attraverso_chroot
Oppure qui
http://chakraos.org/wiki/index.php?title=Chroot/it
o anche qui
http://informatizzati.org/linux/accesso-ad-una-installazione-di-linux-con-chroot.html
o qui
https://wiki.archlinux.org/index.php/Change_root

> 1) non sono eseguiti come amministratore (manca sudo e dal $ deduco che
> non sei root)

sudo -s
Ho usato sudo -s  visto che dovevo fare una serie di operazioni con sudo
su una live

> 2) la sintassi è proprio sbagliata. Correggila e vedrai che funziona.

Purtroppo è giusta

> Ripeto: hai davvero provato a seguire la procedura del *wiki*?
> Se sì, mandaci *tutto* quello che c'è sul terminale e partiamo da lì.

Ecco qui copiato/incollato :

Comunque per tuo controllo ti copio incollo il tutto seguendo
pedestremente il tuo wiki

ubuntu a ubuntu:~$ sudo -s
root a ubuntu:~# mkdir -p /media/chroot
root a ubuntu:~# mount /dev/sda7  /media/chroot
root a ubuntu:~# sudo mount --bind /dev /media/chroot/dev
root a ubuntu:~# sudo mount --bind /proc /media/chroot/proc
root a ubuntu:~# sudo mount --bind /sys /media/chroot/sys
root a ubuntu:~# chroot /media/chroot
chroot: failed to run command ‘/bin/bash’: No such file or directory

> ciao, Mario

ciao e comunque grazie