[ubuntu-it] quale versione scegliere...

Andrea Andrea.buso a libero.it
Lun 20 Apr 2015 07:28:19 UTC

Salve a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio:
So che se ne e parlato anche altre volte, ma vorrei un consiglio su
quale versione installare sul portatile di un mio amico. Si tratta di un
ACER ASPIRE ONE ZG5.
ha un hd ssd da 16 gb, 512 mb di memoria (volendo, potrei portarlo ad 1
gb, ma dovrei smontarlo letteralmente tutto perch non  come gli altri
portatili che hanno uno sportello dove montare la memoria aggiuntiva. L'
alloggiamento si trova al di sotto della scheda madre e per aggiungere
memoria dovrei smontarlo fino a togliere la scheda madre... insomma se
possono bastare i suoi 512 mb sarebbe bello, non che un rischio in meno
di graffiare la scocca...) e la risoluzione del monitor (se pu servire)
 1024 X 600.
La CPU  ATOM N270.
Per ora lo faccio lavorare con LUBUNTU. Va quasi bene ma i tempi di
avvio sono un p lunghi, mentre lo spegnimento  rapidissimo!
Secondo voi c' (a parte easy peasy che ho installato anche su portatili
pi piccoli con discreti risultati, ma ha un'interfaccia grafica
orribile secondo me) una versione di ubuntu pi leggera?
Grazie per i consigli e per l' attenzione.
Saluti.
Andrea