[ubuntu-it] Cosa usare per cryptare Directory e subdirectory ?

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Sab 18 Apr 2015 11:30:56 UTC

Il 18/04/2015 12:14, pacmo ha scritto:

> Non pensavo si potesse criptare la home post-installazione !!! Meglio così
> Solo per informazione.
> I dati critptati come saranno visibili in chiaro ?
dopo il login saranno in chiaro a te, ma non nel filesystem.

> Nel senso se volessi
> accederci via telnet, ssh, vnc da remoto sarebbero visibili ? Mi
> chiederebbe semplicemente la password ?
sì, per esperienza personale sia con ssh che (s)ftp.
Con vnc o telnet non ho mai provato.

> E se un domani fossi costretto a reinstallare il sistema ?
Anche questo provato sulla mia pelle (cioè, sulla mia workstation!)
Ti basta creare un utente con le stesse credenziali (username e
password), stessi id e robe varie.
E ovviamente poi loggarti!

>  Oppure
> recuperare i dati con una live ?
da live è un po' più lunga: puoi fare un chroot e poi loggarti come
utente sul sistema.
Oppure puoi decriptare i file con la passphrase (non la user password).

La cosa migliore è provare con installazioni di test.
All'inzio non è automatico, ma poi con l'esperienza ti togli i vari dubbi.

> Grazie e scusate
Prego! :)
> ciao
> pac