[ubuntu-it] Monitorare connessione internet

Giovanni Ortosecco giortos.linux a libero.it
Lun 27 Ott 2014 14:35:13 UTC

Il 27/10/2014 12:14, gaetano.buttice a gmail.com ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho avuto dei problemi con la mia connessione adsl.
> Di tanto in tanto si disconnetteva e riconnetteva da sola.
> E' appena intervenuto un tecnico che ha sistemato i fili ossidati sulla
> centralina esterna e mi ha chiesto di monitorare la faccenda.
>
> Conoscete qualche software per Linux che possa tenere sotto controllo il
> numero di connessioni / disconnessioni in un giorno e registrarmele su
> un file di log ?
>
> Grazie
> Gaetano66

Ciao Gaetano,
personalmente utilizzo EtherApe, con interfaccia grafica molto intuitiva.
Puoi anche esportare il traffico in file .xml per l'analisi.
Lo trovi nel software center.

Saluti,
Giovanni

--