[ubuntu-it] Ubuntu installato con win 8.1

Filippo Dal Bosco - Filippo.DalBosco a whiteready.com
Gio 27 Nov 2014 15:44:31 UTC

SOno riuscito ad installre Ubuntu in dual boot con win 8.1 ed uEFI

Mi rimane un dubbio:
Fatta l' installazione al primo boot bisogna andare in uEFI e settare
UBUNTU invece di win come boot.

Io ho trovato da scegliere tra 2 (due) ubuntu ed un win.  !!!

in /boot/efi  viene montata la partizione EFI. Sono andato a guardare
ed ho trovato che

/boot/efi/EFI/ubuntu  contiene i seguenti file:

grub.cfg
grubx64.efi
MokManager.efi
shimx64.efi

penso che i due Ubuntu si riferiscano a grubx64.efi (boot
normale di grub2) e a shimx64.efi (secure boot di grub2).

 Nel menu Efi ho scelto il primo "ubuntu" ma non riesco a capire a
 quale dei due si riferisca. Al momento ho secure boot disattivato
 ( win sembra funzionare) e intuisco che il primo "ubuntu" si riferisca
 a grubx64 ma c' è un modo per controllare?

Preferirei avere secure boot attivo e usare quindi shimx64.

--
Filippo