[ubuntu-it] Cestino su partizione dati montata all'avvio

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Dom 9 Nov 2014 14:45:44 UTC

------- Messaggio originale -------
Da: Giovanni Ortosecco <giortos.linux a libero.it>
A: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
<ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Oggetto: Re: [ubuntu-it] Cestino su partizione dati montata all'avvio
Data: Sun, 09 Nov 2014 12:22:14 +0100

Il 09/11/2014 10:41, Felix ha scritto:

> Ciao Gaetano,
> Credo che il problema sia nelle estensioni e, in particolare, in
> queste opzioni:
>
> "rw,owner,umask=000 0 0" dove, in particolare il parametro "w"
> dovrebbe riferirsi ai permessi che quindi si reiterano ad ogni riavvio...
>
> Per puro esempio ti posto le righe di due miei dischi NTFS uno dei
> quali si monta in automatico ("save_disck") e l'altro no
> ("Disco_Posta")... la differenza sta nel commento alla riga "#":
>
> # /media/felix/Disco_Posta was on /dev/sda5 during installation
> [...]

Buona domenica a Tutti.

Caro Gaetano e caro Felice,
Vi posto la mia riga commento + riga comando di /etc/fstabche mi
permette di montare in automatico una partizione NTFS di un disco
esterno Elements della Western Digital.

# /Elements was on /dev/sdd1 during installation
UUID=F47A46D67A4694F0 /Elements       ntfs defaults,umask=007,gid=46 0

Da una ricerca sommaria, per quei valori presenti dopo il tipo di
partizione (NTFS) ho trovato questo da consultare:

http://www.omaroid.com/fstab-permission-masks-explained/
http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab
https://wiki.archlinux.org/index.php/Fstab_(Italiano)
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Fstab

Vi sottolineo che l'opzione "defaults" implica automaticamente l'opzione
"nouser".
E se il problema di Gaetano stesse proprio in questa opzione,
chiaramente espressa in "users" nella Sua riga?

In realtà "defaults" assegna le impostazioni di default: per ext4 sono
"arw,suid,dev,exec,auto,nouser,async"

La riga di Gaetano recita:

/dev/sdb1 /media/gb1/Dati ntfs users,rw,owner,umask=000 0    0

In cui:

- rw indica che il filesystem è montato in lettura/scrittura (e non in
sola lettura)

- users consente a tutti gli utenti di montare la partizione, con le
opzioni di default: noexec, nosuid, nodev (che sono opposte a quelle
relative a "defaults", in particolare:
a. noexec: Inibisce l'esecuzione di programmi presenti sulla partizione
b. nosuid: Inibisce le operazioni di suid e sgid
c. nodev: Impedisce l'interpretazione di periferiche a blocchi o
periferiche speciali all'interno del filesystem

- owner: Permette il mount al solo proprietario del punto di mount

  -umask:  rimuove i permessi selezionati - ad esempio umask=111 rimuove
i permessi di esecuzione.

- gli ultimi due numeri (due zeri separati) sono il "dump" (viene
utilizzato dal programma dump per decidere quando fare un backup. I
valori da poter inserire sono 0 ed 1. Se il valore è impostato a 0 dump
ignorerà il file system, mentre se viene impostato ad 1 dump si occuperà
di effettuare il backup del file system) e il "pass" (fsck legge il
valore di <pass> e determina l'ordine in cui i file system saranno
controllati. I possibili valori sono 0, 1 e 2. Il file system root(/)
deve avere la massima priorità, 1, gli altri file system che dovranno
essere controllati avranno come valore 2. Nel caso in cui il valore di
<pass> sia impostato a 0 il file system non sarà controllato da fsck.)

Alla luce di tutto questo "papiro", mi sentirei, come dice Felice, di
dare le opzioni di "defaults" alla riga di montaggio del filesystem di
Gaetano.
Vediamo cosa succede (e proverei, per sfizio, prima di ogni cosa e al
solo scopo didattico, a togliere quella opzione di "user" e sostituirla
con "nouser" e controllare; nel caso in cui non funzioni ancoratoglierei
"owner" e riproverei)

Scusate la lungaggine.
Ottima domenica a Tutti,
Giovanni

--
Linux user: #581195
Linux machine: #2009315

Wow, quante cose si possono imparare...
Adesso non posso fare la prova.
Stasera faccio qualche tentativo e vi faccio sapere.
Intanto ringrazio Felice e Giovanni per i graditi suggerimenti.
Buon pomeriggio.
Gaetano66