[ubuntu-it] spostare grub

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Sab 8 Nov 2014 14:49:42 UTC

Ciao Felice,
se ho capito bene, vorresti trasferire l'intera partizione sda10 in
un'altra (es. sda1).

Ti propongo di lasciarla lì dove è e fare in modo che la partizione
sda10 ti compaia alla prima voce del menu di grub.
Corri meno rischi.

Per fare questo potresti modificare il file di configurazione grub.cfg,
ma se sbagli qualcosa anche qui si possono fare danni.

Più semplicemente io farei in questo modo:

1. accedi ad sda10 dal grub oggi operante

2. reinstalli il grub a partire dalla partizione attiva (sda10) con
sudo grub-install /dev/sda
(supponendo che sda sia la tua partizione principale, come nella maggior
parte dei casi)

3. aggiorni grub con
sudo update-grub

Ti ritroverai la partizione sda10 come prima opzione del nuovo grub.
L'ho fatto diverse volte e funziona bene.

Attenzione: se in futuro deciderai di eliminare una partizione con
numero inferiore a 10 potresti avere dei problemi perchè la partizione
10 dovrebbe scalare di numero diventando la 9.

In tal caso devi ripristinare il grub con chroot (sul wiki di ubuntu le
opzioni sono chiare).

Se hai dubbi sono a disposizione.

Ciao
Gaetano66