[ubuntu-it] R: Uefi

Domenico Tarricone domenico.tarricone a alice.it
Dom 2 Mar 2014 14:54:53 UTC

Grazie per le vs gentili risposte.
A causa della garanzia ( sul notebook di mia figlia ), per ora, devo ancora
tenere win 8.

-----Messaggio originale-----
Da: ubuntu-it-bounces a lists.ubuntu.com
[mailto:ubuntu-it-bounces a lists.ubuntu.com] Per conto di Giovanni Ortosecco
Inviato: sabato 1 marzo 2014 10:45
A: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
Oggetto: Re: [ubuntu-it] Uefi

Il 01/03/2014 10:14, domenico ha scritto:
> Ciao a tutta la lista,
>
> vorrei sottoporvi un dubbio che ho.
>
> Finora, parlando di tutti problemi sorti a causa di windows 8 + Uefi +
> secure boot, ci si riferiva ( credo) al dual boot con ubuntu ( o altra
> distro ).
> Inoltre ho saputo, da fonti certe, che quando compri un pc con win 8
> preinstallato, non ti viene dato il product key ( di win ), in quanto
> lo stesso è memorizzato nel bios.
>
> Ora vengo al dubbio.  Se io volessi  "radere completamente al suolo "
> win 8 ( eventualmente aggiornato a 8.1), posso semplicemente usare il
> [...]

<Buongiorno Domenico,
<secondo la mia effimera esperienza con l'UEFI, Ti posso dire che, nel caso
di installazione in dual boot Ubuntu/windows, esso dovrebbe essere
disabilitato (su sistema a 64 bit ultimamente ho installato entrambi i
sistemi operativi <ed ho dovuto disabilitare l'UEFI nel BIOS altrimenti
l'installazione non procedeva).
<Nel caso di formattazione dell'intero disco e singola installazione (solo
Ubuntu) penso che non ci dovrebbe essere alcun problema, poiché non so di
alcun rapporto tra cd-key di windows e memorizzazione di questa addirittura
nel <BIOS.
<Basta eliminare tutte le partizioni (se il computer è nuovo ed hai qualche
garanzia, così la perderai) crearne una/più (ext4, swap...) a seconda di
come vuoi organizzare la tabella partizioni del disco, ed installarrci il
sistema <operativo. Puoi anche lasciar fare tutto al cd di installazione di
ubuntu, scegliendo l'opzione "Cancella tutto ed installa solo Ubuntu xx.xx"
o qualcosa del genere.
<Se Ti servono dritte su come partizionare scrivi pure.

<Aggiornaci.
<Saluti,
<Giovanni

--