[ubuntu-it] Uefi

Enrico Caso enrico.caso88 a gmail.com
Sab 1 Mar 2014 10:57:57 UTC

Il 01/mar/2014 10:45 "Giovanni Ortosecco" <giortos.linux a libero.it> ha
scritto:

> [...]
secure boot, ci si riferiva ( credo) al dual boot con ubuntu ( o altra
distro ).
preinstallato, non ti viene dato il product key ( di win ), in quanto lo
stesso è memorizzato nel bios.

win 8 ( eventualmente aggiornato a 8.1), posso semplicemente usare il dvd
live di ubuntu scegliendo l'opzione "usa l'intero disco" ?

Uefi, oppure quella senza Uefi ?

> Buongiorno Domenico,
> secondo la mia effimera esperienza con l'UEFI, Ti posso dire che, nel
caso di installazione in dual boot Ubuntu/windows, esso dovrebbe essere
disabilitato (su sistema a 64 bit ultimamente ho installato entrambi i
sistemi operativi ed ho dovuto disabilitare l'UEFI nel BIOS altrimenti
l'installazione non procedeva).
> Nel caso di formattazione dell'intero disco e singola installazione (solo
Ubuntu) penso che non ci dovrebbe essere alcun problema, poiché non so di
alcun rapporto tra cd-key di windows e memorizzazione di questa addirittura
nel BIOS.
> Basta eliminare tutte le partizioni (se il computer è nuovo ed hai
qualche garanzia, così la perderai) crearne una/più (ext4, swap...) a
seconda di come vuoi organizzare la tabella partizioni del disco, ed
installarrci il sistema operativo. Puoi anche lasciar fare tutto al cd di
installazione di ubuntu, scegliendo l'opzione "Cancella tutto ed installa
solo Ubuntu xx.xx" o qualcosa del genere.
> Se Ti servono dritte su come partizionare scrivi pure.
>
> Aggiornaci.
> Saluti,
> Giovanni
>
> --
> inviata da:
> Kubuntu 13.10 "Saucy Salamander"
> Mozilla Thunderbird
> http://www.ubuntu-it.org/progetto
> Usa software libero!

Confermo anche io ho avuto a che fare con sto maledetto uefi ...
Semplicemente ho scelto l opzione di boot senza uefi (USB o DVD ) e
piallato tutto ... Anche se devo dire che il mio PC aveva free DOS ho avuto
non pochi problemi a cercare di togliere sto maledetto uefi .... Cmq ora
va  tutto alla grande .... Buona liberazione dal uefi !!!!