[ubuntu-it] Uefi

domenico domenico.tarricone a alice.it
Sab 1 Mar 2014 09:14:30 UTC

Ciao a tutta la lista,

vorrei sottoporvi un dubbio che ho.

Finora, parlando di tutti problemi sorti a causa di windows 8 + Uefi +
secure boot, ci si riferiva ( credo) al dual boot con ubuntu ( o altra
distro ).
Inoltre ho saputo, da fonti certe, che quando compri un pc con win 8
preinstallato, non ti viene dato il product key ( di win ), in quanto lo
stesso è memorizzato nel bios.

Ora vengo al dubbio.  Se io volessi  "radere completamente al suolo "
win 8 ( eventualmente aggiornato a 8.1), posso semplicemente usare il
dvd live di ubuntu scegliendo l'opzione "usa l'intero disco" ?

Non è che il bios, avendo in sè,  quella product key, mi crea problemi ?

Ed inoltre, dalle opzioni, devo selezionare la riga con la dicitura
Uefi, oppure quella senza Uefi ?

Grazie per le risposte che vorrete darmi e buona giornata a tutti.