[ubuntu-it] Un kernel malefico

Giovanni Ortosecco giortos.linux a libero.it
Lun 30 Giu 2014 07:47:33 UTC

Il 29/06/2014 17:48, Osvaldo Beretta ha scritto:
> Mia figlia ha dismesso un notebook Acer  con installato Windows XP con
> processore Intel Centrino a 1,6 Ghz (Ram 548 MB, HD 40 GB). Ho cercato
> di provare su di esso Ubuntu 12.04 LTS in modalitÓ live, ma il disco
> si blocca quasi subito  e compare un messaggio con scritto: This
> kernel requires the following features not present on the CPU: pae
> Unable to boot please use a kernel appropriate for your CPU.
> Che posso fare? Sono costretto a scaricare Ubuntu da Internet?
> Grazie per l' aiuto che mi potete dare.
>
> Cordiali saluti.
> Osvaldo

Gentile Osvaldo,
buon giorno e buona settimana a Te ed alla Lista.
Se nÚ Ubuntu, nÚ derivate (Xubuntu, Lubuntu etc.) dovessero soddisfare
le Tue esigenze, proverei ad installare Puppy Linux oppure Bodhi Linux,
quest'ultima distribuzione particolarmente valida e originale
nell'aspetto grafico.
Una ulteriore alternativa potrebbe essere Knoppix, caratterizzata da
un'alta versatilitÓ.

Tienici aggiornati, in modo tale da poterTi guidare nella scelta di una
distribuzione adeguata al Tuo caso.

Saluti,
Giovanni