[ubuntu-it] Problemi driver Canon

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Gio 26 Giu 2014 15:45:05 UTC

Cara lista,
possiedo una stampante Canon LBP3200 per la quale esistono i driver
linux forniti dal proprietario (in pacchetti deb e rpm).
Provando l'installazione su Ubuntu 12.04, la procedura va a buon fine ma
la stampante non stampa.
Girovagando per il web ho tentato diverse soluzioni (soprattutto
riguardanti i permessi, a quanto pare), ma né installandola dal Control
Center di MATE, nè da CUPS ottengo risultati.
Ho trovato uno script d'installazione di un certo Radu Cotescu, ma
nemmeno in questo caso ottengo di stampare.
Sempre gironzolando per la rete, ho scoperto che i driver valgono per il
kernel 2.xx, quindi non funzionano sul 3.xx. Per vedere se ciò è vero,
ho installato su un piccolo hard disk esterno una vecchia 8.04 e, con lo
script di installazione, la stampante magicamente funziona. Non succede
la stessa cosa con Ubuntu 10.04 o 10.10.
Mi chiedo:
a) c'è possibilità di tradurre i driver per il kernel successivo (i
driver non sono più mantenuti da Canon, perché evidentemente ha più
interesse a far cambiare la stampante)?
b) in alternativa, si può "copiare" la configurazione dalla 8.04 alla
12.04 in modo che funzioni? Se sì, come?

Grazie!
Carlo.