[ubuntu-it] Xubuntu 14.04 non si spegne

Paolo Garbin paolettopn a gmail.com
Dom 22 Giu 2014 15:28:33 UTC

Ciao,
Il giorno dom, 22/06/2014 alle 16.44 +0200, Giovanni Ortosecco ha
scritto:

> Nell'attesa di leggere il file di log,

trovi qui la spiegazione sui log di linux;quali, cosa e perchè fare i
log..
http://www.mimante.net/doc/syslog/syslog.html
che trovi in /var/log/

>  vi posto gli ultimi quattro
> messaggi che appaiono in serie quando, entrato nel virtual terminal 1
> con Ctrl+Alt+F1, do il comando:
>
> sudo shutdown -h now
>
> essi sono:
>
> * deactivating swap
> * Unmounting local filesystems
> * Will now halt
> * [ 50.520940] reboot: Power down

beh.. da quello che leggo qui sopra, la tua procedura software di
spegnimento termina in modo corretto, solo che l'hardware del PC non
riceve il comando di staccare la corrente.  :)

A questo punto, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di dare
una comando specifico a grub.

Se il PC non si spegne la causa può essere cercata nel demone acpi
inattivo.

Prova ad editare il file di configurazione di grub
sudo nano /etc/default/grub   (io solitamente uso questo...)

oppure  /boot/grub/menu.lst   ( a seconda della configurazione di GRUB o
GRUB2)..
e inserire nel parametro dei comandi che vengono al kernel un bel :
acpi=on
oppure apm=off
oppure acpi=force

al termine dei comandi che troverai già descritti in una singola riga,
dove troverai anche (probabilmente) i comandi quiet splash

Salva il file e esci dall'editor
sempre da terminale darai il comando     sudo update-grub
che andrà a scrivere in modo definitivo la configurazione che GRUB dovrà
usare al boot successivo.

Sempre da terminale, spegni la macchina con un sudo shutdown -h now
e stai a vedere se ha funzionato.

Puoi fare anche una prova... senza scrivere nel file...
quando parte GRUB, premi il tasto   e  restando sulla linea che descrive
il tuo sistema operativo linux.

si aprirà un editor testuale, trova la linea di comando che ti ho
descritto e prova ad aggiungere un comando alla volta (mi raccomando..)
esegui il S.O. e spegni.

Se ha funzionato, andrai a scrivere quel comando in modo definitivo nel
file di config di GRUB.

> su quest'ultimo messaggio si blocca e resta piantato.

Deve essere come ti ho detto, non viene dato il comando all'alimentatore
switching di staccare la corrente.  :)

> Grazie a Tutti,

di nulla, se si può aiutare. In ML è meglio, così leggono tutti e la
conoscenza si espande.. ;)

> Giovanni

spero di essere stato chiaro, nella spiegazione...  a presto.
Paolo

--
Paolo Garbin

Blog: www.paolettopn.it    Associazione: www.pnlug.it
Linux user #435436          Ubuntu user: #15710
OpenGPG key: 1024D/F1339F86
Inviato con un Evolution ver.3.2.3 e Linux Ubuntu 12.04.03 LTS