[ubuntu-it] Interruzione collegamento adsl durante aggiornamento

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Mar 3 Giu 2014 16:40:21 UTC

> Quello che credo sia avvenuto oggi è che il pacchetto di ubuntu è stato
> installato ma probabilmente doveva essere configurato (?).

indeed.

> Successivamente è stato lanciato l'installer di Java che dopo una serie di
> operazioni ha cominciato a scaricare.

questa è un'operazione che i pacchetti non dovrebbero fare. mai.
l'unico pacchetto di cui ero a conoscenza facesse ciò è
flashplugin-installer, dato che per motivi legali non può essere messo
in archivio.

> Quando questo download si è interrotto la finestra dell'updater si è
> bloccata e non ha ripreso a scaricare anche con la connessione ristabilita.

questo si chiama bug. se l'installer non rileva più connessione deve
semplicemente fallire e lasciare il pacchetto non configurato.

> Ho dovuto dare un restart ed al riavvio lanciando l'updater di ubuntu mi ha
> dato degli errori, da questo ho dedotto che l'aggiornamento del pacchetto di
> ubuntu non era stato corretto.
>
> Questa è la prima parte del log di apt ma non vedo il primo pacchetto prima
> di java e la cosa mi preoccupa:
> Start-Date: 2014-06-03  09:30:15
> Commandline: aptdaemon role='role-commit-packages' sender=':1.480'
> Upgrade: oracle-java7-installer:i386 (7u55-0~webupd8~1, 7u60-0~webupd8~0),

omg, webup8 -.-''
Penso che da quel sito vengano i pacchetti con il più alto numero di
errori. proprio ieri gli ho fatto notare in un commento a un post come
i loro pacchetti fossero di scarsa qualità, ma mi ha risposto di farli
io se son capace (cosa che faccio, ma per debian). oggi ho visto
l'email di un'altra risposta, ma non l'ho ancora letta tutta.
In ogni caso io installo pacchetti da quel sito solo in ultima
istanza, e penso che per java non sia assolutamente necessario (ad
esempio, perchè non usare quello che c'è in archivio?)

> oracle-jdk7-installer:i386 (7u55-0~webupd8~1, 7u60-0~webupd8~0),
> libgnutls26:i386 (2.12.14-5ubuntu3.7, 2.12.14-5ubuntu3.8)
> Error: Sub-process /usr/bin/dpkg exited unexpectedly
> End-Date: 2014-06-03  09:34:15

indeed, normale fallimento, non ci vedo nulla di strano.

> Questa è una parte del log di term:
> Preparing to replace libgnutls26 2.12.14-5ubuntu3.7 (using
> .../libgnutls26_2.12.14-5ubuntu3.8_i386.deb) ...
> Unpacking replacement libgnutls26 ...
> Preparing to replace oracle-java7-installer 7u55-0~webupd8~1 (using
> .../oracle-java7-installer_7u60-0~webupd8~0_all.deb) ...
> oracle-license-v1-1 license has already been accepted

e questo è apposto, è la fase di unpacking, la parte interessante è
più sotto, durante la fase di configure.

> Comunque ora disinstallo e reinstallo la libreria e dovrebbe essere a posto.

così di sicuro si sistema

> Una cosa analoga mi era accaduta all'estero con un sistema installato che
> non partiva e la soluzione più semplice mi è sembrata reinstallare tutto con
> un dvd scaricato in un internet point.
> Magari ora con i log e con il terminale potrei tentare di aggiustarlo.

con i log e un po' di pazienza si sistema tutto :)

--
regards,
Mattia Rizzolo

GPG Key: 4096R/B9444540 http://goo.gl/I8TMB