[ubuntu-it] Interruzione collegamento adsl durante aggiornamento

Rio Severo riosevero a gmail.com
Mar 3 Giu 2014 12:56:56 UTC

Il 03/06/2014 14:29, Mattia Rizzolo ha scritto:
> se peschi solo dai repo ufficiali (o al limite da ppa decenti) questo
> problema non potr sussistere (a meno di interrompre l'aggiornamento
> durante la fase di installazione). In ogni caso reinstallare il
> sistema non  mai una soluzione contemplabile seriamente.
Grazie per i chiarimenti.
Per, secondo me, la cosa  pi complicata.
Quello che credo sia avvenuto oggi  che il pacchetto di ubuntu  stato
installato ma probabilmente doveva essere configurato (?).
Successivamente  stato lanciato l'installer di Java che dopo una serie
di operazioni ha cominciato a scaricare.
Quando questo download si  interrotto la finestra dell'updater si
bloccata e non ha ripreso a scaricare anche con la connessione
ristabilita. Ho dovuto dare un restart ed al riavvio lanciando l'updater
di ubuntu mi ha dato degli errori, da questo ho dedotto che
l'aggiornamento del pacchetto di ubuntu non era stato corretto.

Questa  la prima parte del log di apt ma non vedo il primo pacchetto
prima di java e la cosa mi preoccupa:
Start-Date: 2014-06-03  09:30:15
Commandline: aptdaemon role='role-commit-packages' sender=':1.480'
Upgrade: oracle-java7-installer:i386 (7u55-0~webupd8~1,
7u60-0~webupd8~0), oracle-jdk7-installer:i386 (7u55-0~webupd8~1,
7u60-0~webupd8~0), libgnutls26:i386 (2.12.14-5ubuntu3.7, 2.12.14-5ubuntu3.8)
Error: Sub-process /usr/bin/dpkg exited unexpectedly
End-Date: 2014-06-03  09:34:15

Questa  una parte del log di term:
Preparing to replace libgnutls26 2.12.14-5ubuntu3.7 (using
.../libgnutls26_2.12.14-5ubuntu3.8_i386.deb) ...
Unpacking replacement libgnutls26 ...
Preparing to replace oracle-java7-installer 7u55-0~webupd8~1 (using
.../oracle-java7-installer_7u60-0~webupd8~0_all.deb) ...
oracle-license-v1-1 license has already been accepted

Comunque ora disinstallo e reinstallo la libreria e dovrebbe essere a posto.

Una cosa analoga mi era accaduta all'estero con un sistema installato
che non partiva e la soluzione pi semplice mi  sembrata reinstallare
tutto con un dvd scaricato in un internet point.
Magari ora con i log e con il terminale potrei tentare di aggiustarlo.

Grazie mille
Sergio