[ubuntu-it] Interruzione collegamento adsl durante aggiornamento

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Mar 3 Giu 2014 12:29:25 UTC

> Salve a tutti,
> mi è capitato diverse volte (e credo che sia colpa del modem) che il
> collegamento ADSL si interrompa durante un aggiornamento. In genere ubuntu
> considera l'aggiornamento non eseguito in parte ed uscendo e rientrando le
> cose vanno a posto.

indeed, se il problema è nel download semplicemente non installa i
pacchetti le cui dipendenze non sono soddisfatte, quindi 0 problemi.

> Se però si tratta di un aggiornamento di terze parti o in altri casi
> particolari, rimettere a posto le cose diventa complicato.
> Oggi per esempio il collegamento si è interrotto durante il download di
> Oracle Java e dopo un pò di messaggi strani l'unica cosa che mi sembra abbia
> avuto esito è stato disinstallare completamente java e successivamente
> ricaricarlo.

ora non so da dove tu peschi java, e ne so come sia fatto il pacchetto
(tipo se durante la fase di configure vada a scaricarsi roba con
flashplugin-installer), quindi boh.

> Ho paura che se l'aggiornamento dei pacchetti Ubuntu fosse stato più
> consistenze avrei dovuto reinstallare il sistema

se peschi solo dai repo ufficiali (o al limite da ppa decenti) questo
problema non potrà sussistere (a meno di interrompre l'aggiornamento
durante la fase di installazione). In ogni caso reinstallare il
sistema non è mai una soluzione contemplabile seriamente.

> Esiste un log degli aggiornamenti per capire meglio cosa succede?

esiste il log di apt.
/var/log/apt/history.log
e poi quello che vedi nel terminale viene registrato su /var/log/apt/term.log

> In secondo luogo credo che gli update di java li farò eseguire da soli.

boh, male non fa, ma se i pacchetti sono fatti come si deve non
dovrebbe essere necessario.

--
regards,
Mattia Rizzolo