[ubuntu-it] Interruzione collegamento adsl durante aggiornamento

Rio Severo riosevero a gmail.com
Mar 3 Giu 2014 10:43:01 UTC

Salve a tutti,
mi è capitato diverse volte (e credo che sia colpa del modem) che il
collegamento ADSL si interrompa durante un aggiornamento. In genere
ubuntu considera l'aggiornamento non eseguito in parte ed uscendo e
rientrando le cose vanno a posto.
Se però si tratta di un aggiornamento di terze parti o in altri casi
particolari, rimettere a posto le cose diventa complicato.
Oggi per esempio il collegamento si è interrotto durante il download di
Oracle Java e dopo un pò di messaggi strani l'unica cosa che mi sembra
abbia avuto esito è stato disinstallare completamente java e
successivamente ricaricarlo.
Credo che anche il precedente pacchetto aggiornato abbia avuto dei
problemi perchè l'update manager mi consigliava di procedere ad un
parziale upgrade e poi mi ha consigliato:
sudo apt-get install -f
che sembra abbia funzionato.
Ho paura che se l'aggiornamento dei pacchetti Ubuntu fosse stato più
consistenze avrei dovuto reinstallare il sistema.
Esiste un log degli aggiornamenti per capire meglio cosa succede?
In secondo luogo credo che gli update di java li farò eseguire da soli.
Grazie in anticipo
Sergio