[ubuntu-it] inspiron 14 7437 e ubuntu

paolo paolo a paologiglio.net
Lun 2 Giu 2014 08:19:44 UTC

Carissimi,
leggo i vostri grandi aiuti dal lontano Niger (non è la Nigeria!) dove
vivo e lavoro da ormai una trentina d'anni.

Ho ricevuto un Dell inspiron 14 7437. Per la prima volta impossibile
metterci ubuntu che ho messo qui su decine di computers, dal Lenovo all
HP. L'ultimo lenovo su cui l'ho installato aveva una configurazione
hardware uguale a quella del Dell in questione.
Ci fatico su da più di 20 giorni, con il collegamento internet che ho :
ufficialmente un 512 che si riduce nella realtà a un 200 / 300 di notte.
Senza contare tagli continui che durano da 10 minuti a diverse ore, come
in questo momento mentre preparo il messaggio.

Il Dell ha un SSD da 32 Go et un HD da 500 Go

Penso di averle provate tutte :
a) SSD con tavola GPT e prima partizione in FAT32 marcata boot per poter
utilizzare UEFI, Evidentemente con i dischi in AHCI. Seconda partizione
del SSD in ext4.
b) SSD GPT senza UEFI in legacy
c) SSD MBR in legacy

Provato nelle 3 opzioni qui sopra con una 14.04 e una 13.04 boot-repair.
Provato anche il formataggio con una gparted-live. Tutto evidentemente
in 64 bit.
Provato a installare il sistema con / sull'ext4 della SSD et con /home
sull'HD. Provato a installare tutto sulla SSD e anche a installare tutto
sull'HD

In nessun caso provato la 14.04 carica il bootloader. Utilizzato la
boot-repait per caricare il bootloader manualemente... impossibile avere
la connessione wifi con la boot-repair (è una 13.04) e l'inspiron non ha
una RJ45 (non lo dicono da nessuna parte sulla pagina di Dell)
Con la 13.04 carica il bootloader.
Ma in tutti i casi, 13.04 o 14.04, il computer non riparte !

Il servizio Dell, contattato, risponde laconicamente così :

Gentile Cliente,

Tramite l'assistenza Dell non abbiamo modo di fornirLe supporto per
l'operazione da Lei indicata.

Il nostro supporto e' da intendersi solo sulla configurazione originale
in cui il sistema viene fornito dalla fabbrica: non forniamo assistenza
per eventuali modifiche software o hardware.

Questo è quanto. Qualcuno ha trovato come fare su questo Dell ? Oppure è
impossibile ?

Anticipatamente grazie

--
Paolo Giglio
paolo a paologiglio.net

www.energiesdurablesniger.org
www.reseda-niger.net
www.paologiglio.net
www.apps-builder.com (società di mio figlio)
www.piccoli-frutti.it (pagine di mia sorella sui frutti e le erbe)

Adresse au Niger / Indirizzo in Niger :
B.P. 10.388 NIAMEY
TEL  : +227 20722415
Cellulare / cellulaire : +227 96974031 ou 90978159

Adresse en Italie / Indirizzo in Italia :
via Perra 51 - 10010 Cascinette d'Ivrea (TO)
TEL +39 0125251290
cellulare / cellulaire : +39 3773195890