[ubuntu-it] KDE lentezza esasperante

Francesco De Marchi f.demarchi a cislveneto.it
Gio 31 Lug 2014 10:41:33 UTC

Il 31/07/2014 12:18, pac ha scritto:
> Ho installato ex-novo ubuntu 14.04, ma mentre Ubuntu va benissimo e
> velocissimo, KDE è di una lentezza esasperante, per dire che mentre
> sto scrivendo questa mail si ferma su un carattere a prender fiato e
> poi dopo un po' riparte. Se vado nel menu occorrono almeno 10 secondi
> prima che mi  mostri le voci dopo che ho cliccato sulla K, per non
> parlare di navigare nei sottomenu : ci vuole una vita prima che
> appaiano.
> Cosa posso fare ?

Quanta RAM hai? Che programma di posta USI?

Io ti consiglio di:

  * Disattivare NEPOMUK o qualsiasi programma di indicizzazione dei File.
  * Setta bene la scheda grafica .. se non supporta gli effetti 3D
    disabilitali che è meglio.
  * Usa programmi di posta tipo Thunderbird comunque attenzione a numero
    di messaggi che devono gestire perché se sono tanti l'archivio
    rallenta sensibilmente l'utilizzo di tutto il computer (abituati ad
    archiviare i vecchi messaggi).
  * ... per ora non mi viene in mente altro ma se mi viene in mente ti
    faccio sapere.

Comunque la RAM minima per un funzionamento decente è 1024 MB ma siamo
proprio al limite della decenza (ma si lavora comunque). Con 2GB sei
tranquillo che non swappi.

Ciao

--
Francesco De Marchi aka Cix
*VELug Venezia Free Software User Group*