[ubuntu-it] Kubuntu 13.10 vs Ubuntu 13.10

Giovanni Ortosecco giortos.linux a libero.it
Lun 20 Gen 2014 15:31:50 UTC

Salve Lista,

forse non interesserà a nessuno ma per chi non l'avesse ancora provato,
invito a provare Kubuntu 13.10.
Premetto che ho dovuto disabilitare gli effetti desktop altrimenti avevo
problemi nella visualizzazione del pannello inferiore e nell'apertura
delle varie finestre. Ma a parte questo...
Oggi, dopo circa una settimana di prova di KDE in terzo boot mi sento di
affermare quanto segue:
Esso rispetto ad Unity a mio avviso e sulla mia macchina (riporto in
calce le caratteristiche di quest'ultima) risulta:

- Molto più responsivo per quanto riguarda l'avvio delle applicazioni:
la mia macchina è diventata una "scheggia";
- Molto meno dispendioso di risorse (RAM e CPU);
- Molto comodo nel gestire il desktop (finestre aperte, riduzioni ad
icona, organizzazione generale della Scrivania...);
- Molto più responsivo (incredibile a dirsi) anche il terminale;
- Nessun crash, i programmi su KDE sembrano molto più stabili (mi
riferisco ad alcuni programmi come ad esempio SimpleScan che su Unity a
volte mi si impalla e non riconosce lo scanner incluso in una stampante
Epson multifunzione, Skype ed altri);
- I video su Youtube, che spesso vedo a scatti su Unity, a parità di
browser e plugin sono invece perfetti su KDE.

Secondo me, KDE è un'esperienza da provare!

Caratteristiche hardware della mia macchina:
-CPU: Intel dual core 3400 MHz
-RAM: 2 GB
-Scheda grafica: nVidia GeForce 7300 GS con 512 MB dedicati (maledetta!
Quanti guai a volte mi crea!!)

Scusate la lungaggine e, forse, le ovvietà, ma sono davvero entusiasta
di KDE!
Saluti a Tutti,

Giovanni

--