[ubuntu-it] hd 1 tb

mauro pecchioli maupec a iol.it
Sab 15 Feb 2014 15:54:57 UTC

Il 15/02/2014 14:58, domenico ha scritto:
> Ciao,
>
> con 1.000 Giga a disposizione non hai problemi di spazio. Tuttavia
> dipende da quanto lavorerai con i tre diversi sistemi operativi.
>
> I sistemi Linux ( quindi Ubuntu e Fedora ) non hanno bisogno di tanto
> spazio quanto Windows.
> Se fossi io farei così : 400 G a Windows, 300 G a Ubuntu e 300 G a
> Fedora.

..mi permetto di sdipanare il mio schema mentale sul partizionamento dei
dischi con piu' di un SO installato sopra.

Personalmente creo piccole PARTIZIONI MOTORE, con i vari SO che
utilizzero', e UNA sola partizione DATI, che sara' condivisa da tutti i
sistemi.

La ragione e' semplicemente legata alla facilita' con cui si riesce a
conservare in una cartella di dimensioni accettabili, l'immagine di una
partizione MOTORE compressa, per esempio, con Clonezilla.

Su tutti i miei pc, sia al lavoro, in ambulatorio, sia a casa, il mio
MOTORE linux, cioè la / vive su partizioni da un minimo di 15 Gb ad un
massimo di 30 Gb.

Quando il sistema ha raggiunto un equilibrio ottimo, lo congelo con
clonezilla in una cartella su un HD esterno usb.

Nel caso in cui qualcosa mi sputtani il sistema, o l'hard disk si rompa,
in massimo 10 minuti ripristino quanto avevo congelato, e mi ritrovo di
nuovo il sistema su cui stavo lavorando.

Se devo congelare partizioni di 300 Gb dovro' sia conservarle in spazi
disco piu' ampi, sia aspettare piu' tempo perche' si ripristino.

Non dimentichiamo oltretutto di montare il nostro linux preferito su una
penna usb da almeno 16 Gb, per avere un MOTORE sempre a disposizione, da
far girare anche su pc con tutti gli hd fuori uso :-)

that's all folks :-)

--
Mauro Pecchioli
Medico, Firenze