[ubuntu-it] hd 1 tb

Giovanni Ortosecco giortos.linux a libero.it
Sab 15 Feb 2014 13:55:25 UTC

Il 15/02/2014 14:27, Massimo P. ha scritto:
> Salve a tutta la lista,ho acquistato un hd da 1tb,vorrei installare 3
> sistemi operativi(Win7-Linux 13.10-Fedora20),un consiglio quanti gb
> devo ripartizionare per i 3 sistemi operativi,il grub in quale s.o.
> devo settarlo(Linux o Fedora),il pount di mount dove farlo?
>
>                   Ringrazio a tutta la lista.

Ciao Massimo,
per quanto riguarda quanto spazio fornire per ogni sistema operativo,
questo dipenderà dall'uso che Tu vorrai farne.
Il GRUB, visto che il disco è unico, lo installerei nel Master Boot
Record del disco, cioè se il disco è identificato come sda e le
partizioni come sda1, sda2 etc., il GRUB lo installerei in sda.
In merito ai mount points, farei così:

/boot_ubuntu per il boot di Ubuntu (darei 1 GB);
/boot_fedora per il boot di Fedora (darei 1 GB);
/ per la root di Ubuntu (che installerei dopo aver installato Fedora)
/ per la root di Fedora
una singola partizione di swap (delle dimensioni della memoria RAM)
/windows per windows seven

Saluti,
Giovanni

--