[ubuntu-it] [OT] Aiuto/Consiglio su come superare un errore su nuovo HDD interno che non riesco a formattare

Francesco Cargiuli francesco.cargiuli a gmail.com
Sab 20 Dic 2014 13:35:03 UTC

Ciao Paolo,

In data sabato 20 dicembre 2014 12:22:05, Paolo Garbin ha scritto:

> 1. sicuro che il BIOS possa rilevare il giusto firmware e possa
> calcolare le dimensioni del disco di questo tipo?

oddio questa è una bella domnda! Non lo so ma... c'è un ma...
Questo HDD è collegato al PC tramite una docking station USB. Quindi qui il
BIOS non dovrebbe entraci nulla. Il Bios carica Ubuntu regolarmente e poi, a
sistema avviato, collego via USB la docking station. Questa tua domandfa mi fa
venire in mente un'altra domanda: ma cioè ci sono incompatibilità addirittura
tra HDD e Linux? Cioè cavolo dovrebbero essere standard mondiali. Non credo
che sia la docking station perchè ho comprato due HDD uguali una funziona e
l'altro no.

> 2. hai provato a montare il nuovo HDD su un altro PC, server?
> se si, ti ritorna lo stesso errore?

A questa domanda rispondo di si. Cioè ho collegato l'HDD al mio NAS (quella
dovrebbe essere la sua destinazione finale) e anche il NAS non lo rileva affatto
quando onvece dovrebbe formattarlo e automaticamente metterlo in RAID 5

Ancora Grazie!

--
Francesco Cargiuli