[ubuntu-it] [OT] Aiuto/Consiglio su come superare un errore su nuovo HDD interno che non riesco a formattare

Francesco Cargiuli francesco.cargiuli a gmail.com
Sab 20 Dic 2014 10:43:14 UTC

Buongiorno a tutti e scusate innanzi tutto per l'OT. Non voglio raccontarvi la
mia siavventura con la "grande" compagnia americana dal nome "Western Digital"
ma praticamente ho ricevuto in sostituzione di un HDD nuovo di zecca, un altro
modello con diverso S/Nche però continua a darmi sempre lo stesso problema.
Insomma parlo del modello Western Digital Green modello WD20EZRX (da 2 TB.
Il problema è questo: avvio gparted e già il software impega quasi 5 minuti a
rilevare il drive ma comunque dopo che lo stesso viene rilevato provo a creare
una prtizione sul drive ma gparted mi avvisa che prima devo creare una tabella
delle partizioni (giustamente). QUindi seleziono il menù per eseguire tale
modifica sul drive quando mi compare il messaggio errore "Unable to read the
drive: Input/output error". Medesimo errore non appena invio il comando da
linea di comando: "sudo fdisk /dev/sdb"
Domanda mi devo incazzare con Western Digital o son io un povero newbie che
sbaglia qualcosa? Perchè due HDD su due di fettosi mi sa o da presa per i
fondelli (leggasi mi hanno cambiato solo l'adesivo sullo stesso drive) oppure
l'affidabilità dei drive Western Digital non è poi così alta come si pensa.

Grazie a tutti e buon weekend intanto.

--
Francesco Cargiuli