[ubuntu-it] [RISOLTO] Installazioni e aggiornamenti

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Gio 11 Dic 2014 10:27:18 UTC

On Thu, Dec 11, 2014 at 10:40:15AM +0100, gaetano.buttice a gmail.com wrote:
> //*I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:*//*
> *//*  linux-generic linux-headers-generic linux-image-generic*//
> //I seguenti pacchetti saranno aggiornati://
> //  libc-bin libc-dev-bin libc6 libc6:i386 libc6-dbg libc6-dev libc6-i386//
> //  linux-libc-dev multiarch-support//
> //9 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 3 non aggiornati.//
> // necessario scaricare 18,4 MB di archivi.//
> //Dopo quest'operazione, verranno occupati 10,2 kB di spazio su disco.//
> //Continuare? [S/n] s/

> [...]

Questo non  tanto relativo alla differenza tra i comandi upgrade e dist-upgrade
di apt-get, ma piuttosto a una nuova feature dell'update-manager (la gui da dove
si fanno gli aggiornamenti) che ora (oddio,  un anno ormai) fa quello che
chiamato "Phased Updates" [0], cio alcuni pacchetti non li installa aspettando
un momento migliore.

Sostanzialmente usando l'update manager non si installano tutti i pacchetti
aggiornati, ma solo un subset. in questo modo i dev sono in grado di individuare
eventuali regression prima che raggiungano tutti gli utenti (in fact, possono
bloccare un aggiornamento attraverso launchpad).  in progetto un'interfaccia
per fare l'opt-out di questa funzione, ma afaik nessuno ci sta lavorando.

[0] https://wiki.ubuntu.com/PhasedUpdates

--
regards,
						Mattia Rizzolo