[ubuntu-it] [RISOLTO] Installazioni e aggiornamenti

Felix lccflc a email.it
Mar 9 Dic 2014 16:00:52 UTC

Il 09/12/2014 13:47, Maurizio Marchi ha scritto:
> Grazie 1000 per tutte e risposte. Il mio dubbio nasceva da comandi
> lanciati da terminale dopo l'aggiornamento dalla GUI che a volte mi
> davana uteriori pacchetti da aggiornare e che non mi aspettavo.

Succede, non ti meravigliare... la GUI non è il terminale e viceversa...
Nel pianeta Linux accade, come accade nel pianeta Windows...
E' successo anche a me e succederà anche ad altri...

> Comunque si anche io preferisco il terminale x leggere cosa succede,
> sennò diventa tutto "automatico" stile Windows in cui l'utente è
> passivo (...)

Non tanto per il fatto di essere + o - "padroni della macchina", ma
proprio perchè in Linux il terminale è l'unica vera certezza... come hai
potuto constatare anche tu.

A volte il terminale mi ha segnalato di non aver aggiornato alcuni
pacchetti (in genere nuovi kernel e/o pacchetti collegati).

Per installarli avrei dovuto forzare con "dist-upgrade"; invece da GUI
l'aggiornamento proseguì senza alcun problema/avvertimento.

Risultato? Il sistema diventò instabile e dovetti regredire al kernel
precedente.

Dopo 2-3 giorni il terminale mi ripropose, tra gli altri, il medesimo
aggiornamento di kernel e non si verificò alcun problema di stabilità
del sistema...

Come vedi tutto è possibile, ma una cosa è certa: che il terminale è
l'unico di cui ti puoi fidare ciecamente.

Buon pomeriggio anche a te.
Felice

 Z-Light e Z-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per tutti i dettagli
Clicca qui http://posta.email.it/caselle-di-posta-email-it/?utm_campaign=email_Zlight_Pro&utm_source=footer/f

 Sponsor:
 Soluzioni di email hosting per tutte le esigenze: dalle caselle gratuite a quelle professionali su piattaforma Zimbra, da quelle su proprio dominio a quelle certificate PEC. Confronta le soluzioni
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13326&d=9-12