[ubuntu-it] Installazioni e aggiornamenti

Giovanni Ortosecco giortos.linux a libero.it
Lun 8 Dic 2014 14:23:54 UTC

Il 08/12/2014 12:50, Maurizio Marchi ha scritto:
> Buongiorno a tutti. Forse la domanda Ŕ stupida, va vorrei togliermi
> una curiositÓ. Aggiornare Ubuntu da terminale (sudo apt-get upgrade) o
> dalla GUI Ŕ la stessa identica cosa? Allo stesso modo, installare un
> pacchetto dall'ubuntu software center o da synaptic o da terminale
> sono procedure equivalenti?
>
> Grazie, buona giornata e buona festa
>

> --
> Maurizio Marchi
> Calenzano (FI) - Italy
> ID Skype: maurizioxyz
> Ubuntu 14.04 LTS
> linux user 552742

Si, ma utilizzando il terminale hai la possibilitÓ di interagire
direttamente col sistema operativo, senza passare per un "artificio",
dato dall'interfaccia grafica.
Ovviamente l' "artificio" durante le operazioni ti costa il dispendio
(ovviamente trascurabile) di RAM, impegnata nell'esecuzione, oltre che
dell'aggiornamento, anche dell'interfaccia grafica.
Inoltre, imparare ad usare i comandi da terminale ti tira fuori, la
maggior parte delle volte, da situazioni incasinate, dove l'unica strada
di "comunicazione" con il sistema operativo Ŕ proprio la riga di comando.

Un abbraccio e auguri a Tutti!!
Giovanni

--
Linux user: #581195