[ubuntu-it] spostare configurazioni su un nuovo disco

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Ven 4 Apr 2014 21:20:24 UTC

Il 04/04/2014 22:59, ivo4linux ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Ciao ragazzi ho comperato un nuovo disco, ed ho istallato l'ultima
> release di ubuntu gnome. Adesso vorrei spostare le configurazioni dal
> vecchio disco (sistema ancora funzionate) e perch� no anche i programmi
> che sono solito usare .  Qualcuno ha un metodo pi� elegante per ottenere
> lo scopo che copiare la cartella utente (con i problemi di riconfigurare
> i permessi) e istallare i programmi uno per volta?
> Ciao

Facci capire meglio.

1) Quale versione hai installato nel disco "vecchio"?
2) Quale versione hai installato nel disco "nuovo"?
3) Cosa intendi per "spostare le configurazioni"?

[Disclaimer: quello che scrivo qui sotto prescinde dalle eventuali
risposte alle domande di cui sopra... e non ho letto le risposte che
arrivavano nel frattempo... mi andava di scriverlo, ma correggetelo se
ho scritto castronerie!!! ;) ]

Da quello che so ci sono due tipi di "configurazioni".
Ci sono le impostazioni dei programmi che girano in ubuntu e che trovi
in /etc e anche in /var (es. i font...)

Poi ci sono le impostazioni dell'utente che sono tutte nella home.

Per quanto riguarda la mia esperienza:
se installavo una *nuova* versione di ubuntu, stavo molto attento a
spostare /etc dalla vecchia alla nuova.
Preferivo controllare i vari file, nuovo e "vecchio", di configurazione
e rifare.

Per le impostazioni dell'utente: se non cambi interfaccia grafica (es:
da gnome a kde) ubuntu si legge quanto precedentemente impostato e lo
ripropone.
C'è sempre il caso: usavo kde e da kde3 a kde4 mi ha "resettato" il
desktop (ma ci ho messo poco a rifarlo e ormai dura da anni!)

[fine castronerie]

ciao!
Mario