[ubuntu-it] Problemi con la selezione della scheda di rete Wireless

Francesco Cargiuli francesco.cargiuli a gmail.com
Sab 21 Set 2013 17:29:05 UTC

Il 19/09/2013 19:25, Giuseppe Turrisi ha scritto:
> Si avevo capito si trattasse di un fisso, per questo ho escluso
> interruttori e controlli Fn tipici dei notebook :)
>
> Puoi creare uno script per disattivare all'avvio l'interfaccia di rete
> con qualcosa di simile:
>
> #ifconfig [interface] down
>
> documentati su ifconfig ed iwconfig :)

Allora mi sono documentato sul comando ifconfig (dato che iwconfig è per
windows) sembrerebbe anche di facilissimo utilizzo se non che quando
lancio il seguente comando /ifconfig down wlan0/  mi  viene restituito
il seguente messaggio di errore

/wlan0: Host sconosciuto//
//ifconfig: "--help" visualizza le informazioni di utilizzo./

beh che dire io lanciando il comando ifconfig da solo ottengono l'elenco
di tre schede con tre indirizzi hardware una la *eth0*  un'altra la
scheda di *loop* e l'altra (quella che dovrebbe essere la scheda
wireless) *wlan0*
Riuscite a spiegarmi dove ho sbagliato, o meglio, qual è il nome del
dispositivo che devo inserire nel comando ifconfig??

Grazie mille!

--
Francesco