[ubuntu-it] Kernel nuovi su versioni vecchie

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Dom 15 Set 2013 14:12:58 UTC

2013/9/15 gaetano.buttice a gmail.com <gaetano.buttice a gmail.com>:
> Ciao a tutti.
> Su un PC ho installato Ubuntu Precise con il Kernel 3.8.0 , che è quello di
> default previsto per Raring.
> Se voglio installare del software di terze parti da PPA devo scegliere le
> versioni compilate per Precise o quelle compilate per Raring ?

Se hai precise devi installare la versione per precise

> Da quello che ho capito dovrei scegliere quelle per Precise, ma non ne sono
> sicuro né capisco bene la logica che ci sta dietro.
> Se fosse così, significa che la versione di Ubuntu non è legata al Kernel.
> Quindi a cosa è legata, alla versione dell'ambiente Desktop ? ad altro ?

Niente di tutto ciò. Quando installi una distribuzione questa installa
un insieme di librerie di supporto alle applicazioni ad una certa
versione, ha software per la gestione dei servizi all'avvio o
comunicazione ad una data versione. Dunque, quando tu installi un
pacchetto per una certa versione della distribuzione significa che
questo pacchetto avrà bisogno della libreria alla versione X e del
programma Y che sono disponibili in quella versione per cui è
installato.

Esistono software che inseriscono dipendenze strette del tipo
"pacchetto X versione ABC", altri mettono dipendenze un po' più lasche
del tipo "pacchetto Y versione <= ABC" e quindi possono funzionare su
più versioni della distribuzione.

Resta il fatto che comunque non è il kernel a decidere la versione
della distribuzione, ma è l'ambiente del sistema operativo
(applicazioni, librerie ecc ecc).

Grazie mille.
Ora ho capito.
Gaetano66