[ubuntu-it] gdm - kdm o lightdm ?

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Ven 13 Set 2013 09:47:17 UTC

Il 13/09/2013 09:33, pac ha scritto:
> In base a cosa andrebbe fatta questa scelta ?
> Mi spiego, mi parrebbero ovvio le accoppiate
> gdm gnome
> kdm kde
> lightdm unity
> Ma cambia qualcosa se uso gdm per kde o kdm per unity o gnome ?
> E per xfce cosa conviene usare ?
> Grazie e scusate la domanda magari un po' stupida

Mah, non saprei. "A naso" ti direi che se non vuoi installare dipendenze
particolari (quelle di gnome su kde o viceversa) si consiglia di
mantenere il DM standard per il desktop che scegli (per XFCE dovrebbe
essere GDM, ma non ne sono sicuro).
Personalmente uso mdm (il DM di Mint) che è preinstallato su Piumalinux.
Mi trovo bene perché non richiede dipendenze particolari, è molto
stabile in quanto è il "vecchio" GDM di Gnome 2 ed è molto
personalizzabile: su gnome-look.org ne trovi a bizzeffe. Se poi trovi un
sistema di login che ti piace ma ha lo sfondo che non ti convince, puoi
limitarti a cambiare quest'ultimo: è un'operazione estremamente
semplice. Puoi scegliere tra quelli con la user list visibile, oppure
quelli in cui devi digitare sia il nome utente che la password. Insomma,
puoi sbizzarrirti abbastanza. Io non sono mai riuscito a farlo nelle
poche occasioni in cui ho usato KDM, ma mi hanno detto che è
relativamente semplice anche su quello. Con il nuovo GDM mi è risultato
impossibile (senz'altro per la mia imperizia) mentre è piuttosto facile
con lightdm, ma il layout è vincolato.
C'è anche l'alternativa slim, DM leggerissimo, abbastanza
personalizzabile, ma non sempre molto stabile. C'è un ulterione DM che
carica Lubuntu, ma ora non ricordo quale sia.
Vedi tu... Secondo me non cambia moltissimo.

Carlo.