[ubuntu-it] questa cosa non mi piace.

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Ven 6 Set 2013 21:00:54 UTC

2013/9/6 Francesco Cargiuli <francesco.cargiuli a gmail.com>

>  Il 06/09/2013 22:44, Davide Depau ha scritto:
>

> Ottima risposta, Mattia :)
>  Anch'io uso Gmail, e sto cercando qualcosa di alternativo. Dovrei
> comprare la settimana prossima un nome di dominio per il mio sito web
> (attualmente è un domimio di terzo livello), e se il provider me lo
> permette lo userò come indirizzo personale. Avrei però voluto aspettare che
> Kim Dotcom iniziasse con la sua email crittografata, mi sarebbe piaciuta di
> più.
>  Per le altre cose mi sono ormai staccato da Google (le app le scarico da
> [...]

Sì, si può :)
Tanto per cominciare ti togli Chrome/Chromium e ti metti Firefox (o al
massimo uno di quei fork di Chromium che tolgono ogni riferimento a
Google), ti metti il plugin di DuckDuckGo e di startpage (li trovi nei loro
siti), attivi l'opzione "do not track" in preferenze > di ai siti che
*non*voglio essere tracciato, ti metti Ad Block Plus e Do Not Track Me
e starai
al largo dalle pubblicità di Google (ah, nelle impostazioni di ABP
disattiva "permetti alcune pubblicità non fastidiose" o simile).
Cambi provider di email (in progress ;) )
Usi OpenStreetMap e *contribuisci se manca qualche strada!
*
Ti levi le google apps dal telefono e al loro posto ci metti DuckDuckGO (al
posto del widget di ricerca), F-Droid e Blackmart al posto di Google Play
Store (li devi cercare su Internet), levi il browser di default e ci metti
Firefox o qualcos'altro (su Gingerbread firefox non funziona bene, su Ice
Cream Sandwich e superiori sì).
Boh, poi cosa manca?? Al posto di Google Documents c'è una comodissima
alternativa che ormai sta diventanto sempre meno usata e che si chiama
LibreOffice! :D
E al posto di Google Drive c'è OwnCloud o simili.

Questo sito https://prism-break.org/
e questa pagina del wiki creata dal sottoscritto ;)
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/RaccoltaSoftwareSitiPerNavigareInSicurezza
potrebbero essere un buon punto di inizio ;)

--
Davide
 <http://bashkaraoke.altervista.org>