[ubuntu-it] questa cosa non mi piace.

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Ven 6 Set 2013 20:34:12 UTC

2013/9/6 Francesco Cargiuli <francesco.cargiuli a gmail.com>

>  Comunque non mi piace per niente questo fatto che canonical registra
> informazioni personali.
> Ok, se mi registro nei forum, chat ecc. ma anche se utilizzo la dash
> questo no.
> Credo tornero' a debian, mi pare l'unica distribuzione che persegue
> pedissequamente lo spirito open source.
> Ubuntu da questo punto di vista e' risultata deludente.
>

>  Ma è così grave questa cosa?? No perchè mi stavo cominciando ad abituare
> a Ubuntu e passare a Debian credo che mi costerebbe un bel po' di fatica...
> [...]

Il problema non è - a mio avviso -  Canonical, ma i motori di ricerca a cui
si rivolge, tra cui Amazon; puoi disattivare la ricerca su internet
(disattivando in questo modo anche gli smart scopes su Saucy) o rimuovere
la lens shopping (mi pare sia unity-lens-shopping). Per dare questo tipo di
servizio Canonical usa un sistema di tracking "non personale", ossia
attraverso l'indirizzo IP, che viene associato alle ricerche che facciamo
nel dash, attivando quindi solo le lenses più pertinenti e mostrando
risultati locali e online: cercando "scarpe" verranno effettuate sempre
ricerche locali nelle app e nei documenti (senza che siano inviati a
Canonical), e gli smart scopes (tramite Canonical) decideranno se è meglio
effettuare questa ricerca su Amazon piuttosto che su Wikipedia, ecc...

--
Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>