[ubuntu-it] semi OT: consiglio netbook

Giovanni Ortosecco giortos.linux a libero.it
Ven 29 Nov 2013 18:43:09 UTC

Il 29/11/2013 13:14, Felix ha scritto:
> Ciao a tutti,
> Su Amazon ho visto questo netbook con Android:
>

>  BWC Smartbook 10 , 10.1 pollici Netbook con Android 4.1 (Jellybean)
>

> http://www.amazon.it/BWC-Smartbook-pollici-Netbook-Jellybean/dp/B00FS86EY0/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1385726929&sr=1-2
>

> Il prezzo è interessante e mi chiedo se acquistarlo ed eventualmente
> installarci Ubuntu.
>
> Qualcuno lo conosce? Ha qualche consiglio da darmi?
>
> Grazie in anticipo,
> Felice

Ciao Felix,
lietissimo di rileggerTi come sempre.
Per mia esperienza personale Ti dico che con 512 MB di RAM (parliamo di
un desktop vecchissimo della Acer), Lubuntu (almeno la 13.04, con LXDE
che, come mi insegni, è il Desktop Environment meno esigente di risorse)
funziona ma non va proprio una saetta.
Appena mi è stato possibile ho portato la RAM a 768 MB e le cose sono
notevolmente migliorate.
Il mio dubbio unico, così come evidenziato da Sergio e da Mikael, è la
"Ubuntu-scorrevolezza" (passami questa schifezza di espressione) con la
RAM che hai a disposizione. Sicuramente con Android le cose sono
diverse, ma visto che le Tue intenzioni sono quelle di passare al
Pinguino adulto farei due volte i calcoli prima di procedere all'acquisto.

Ti abbraccio e Ti (e Vi) auguro un'ottima serata.
Giovanni

--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin