[ubuntu-it] ricerche su google earth con 13.10

Andrea Dal Bosco andrea-dal-bosco a libero.it
Dom 17 Nov 2013 13:32:33 UTC

ciao a tutti.

come forse molti di voi sanno, google earth ha un problema che non so se
è limitato a xubuntu 13.10 o c'è anche in altre distribuzioni linux (mi
sembra che nella 13.04 non ci fosse.

la ricerca non funziona. se si digita una località nell'apposito spazio
la vista si sposta sull'africa e si ferma lì, invece di andare alla
località selezionata.
su qualche forum ho trovato un sistema per evitare il problema, si deve
digitare questo comando da terminale:

|*sh -c 'export LC_NUMERIC="en_US-UTF-8" &&
/opt/google/earth/free/google-earth %f'
*|

e google earth funziona perfettamente, ricerche comprese.

|visto che è un po' difficilino ricordare tutta la stringa a memoria,
l'ho copiata in un file e per aprire il programma entro nel file, copio
la stringa e la incollo nel terminale che ho precedentemente aperto.

|qualcuno conosce una procedura più veloce? è possibile creare un
programma (una shell?) che esegua il comando con un click? o tenere un
terminale col comando già dentro in modo che lo si deve solo aprire e
dare invio? o ancora aggiornare o modificare google earth in modo che
funzioni bene anche partendo da icona?

--
Andrea Dal Bosco
Intel Core2Duo E4500 2.2 Ghz - 3 GB RAM