[ubuntu-it] Script e dintorni...

Piviul piviul a gmail.com
Ven 24 Maggio 2013 07:44:49 UTC

Giovanni Ortosecco scrisse in data 22/05/2013 17:21:
> Salve a Tutti,
> Vi chiedo, cortesemente, visto che sto cominciando a cimentarmi con
> gli scripts, di dare un occhio a questo semplice script che ho fatto e
> darmi, eventualmente consigli e rifiniture sempre preziose.
> Questo script lo vorrei usare per installare software "necessario"
> dopo un'installazione del sistema operativo ex novo.
> A Voi i consigli e grazie!
>
> #!/bin/bash
>
> ## Questo script installa le seguenti applicazioni:
>
> # Ubuntu Restricted Extras
> # VLC Media Player
> [...]
Ti hanno consigliato di usare il codice di uscita nel tuo script ma non
mi sembra di aver visto fra i consigli la buona norma di controllare il
codice di uscita da ogni comando lanciato. Il codice di uscita viene
memorizzato nella variabile $?. Quindi ad esempio riempire il tuo script
di cose tipo:

apt-get -q=2 update
if [ $? -gt 0]; then
    exit 1
fi

Oppure pių elegantemente

apt-get -q=2 update || exit $?

Il mio consiglio č anche quello di non usare tutti quei sudo ma di
eseguire il tuo script con sudo o ancor meglio con gksudo

Ciao

Piviul