[ubuntu-it] chiavetta internet

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Ven 17 Maggio 2013 14:48:10 UTC

Il giorno 16 maggio 2013 20:57, Luca 'remix_tj' Lorenzetto <
lorenzetto.luca a gmail.com> ha scritto:

> Dipende cosa compri. Ci sono delle chiavette molto supportate (es. le
> huawei commercializzate da vodafone) e chiavette che non vanno.
> Inoltre ci sono anche le cosiddette "chiavette wifi", commercializzate
> un po' da tutti i provider, che sono totalmente indipendenti dal SO,
> perchè ti colleghi normalmente via wifi.
>
> Documentati cercando su google con il modello della chiavetta trovi
> tutte le informazioni che servono. Normalmente attaccando la chiavetta
> network manager dovrebbe chiederti di mettere il pin e configurare il
> tutto.

> [...]

L'importante è avere un po' di pazienza. Molti modelli hanno bisogno anche
di un minuto per inizializzarsi e per essere riconosciuti. Alcuni
richiedono anche che il lettore CD virtuale che viene mostrato nel file
manager (quello che su windows si usa per installare i driver) venga
espulso, cliccandolo col destro e selezionando espelli; solo dopo vengono
riconosciuti dal PC. È il caso di alcune chiavette ONDA. Le Huawei in
genere funzionano benissimo, e lo stesso fanno i cellulari. Se vi serve
potete scaricare un programmino che ho fatto io, che permette di fare
operazioni basilari con le chiavette, come le ricariche e gli SMS. È ZenGSM
(se usate KDE usate invece KGSM, che verrà installato insieme a ZenGSM).
Richiede Zenity/KDialog (installati di default il primo su Ubuntu il
secondo su Kubuntu), ModemManager, Python e Bash (preinstallati in tutti
gli *ubuntu).
Eccolo:
http://davideddu.altervista.org/software/zengsm.html

Ciao!