[ubuntu-it] Problema con la posta ( spero RISOLTO ) e nuovo quesito ( montaggio partizioni )

Franco Abitante franco a franco.abitante.name
Dom 10 Mar 2013 20:01:50 UTC

Il 10/03/2013 20:38, Domenico Tarricone ha scritto:

> Io so che le partizioni sono porzioni blindate  dell'hard disk,
> quindi sono sempre al loro posto.
>
> Quindi cosa vuol dire il doverle montare e  poi smontare ?   E  perché
> bisogna farlo ?
>
> Come sempre  grazie  per la vs pazienza  e buona serata.

ci sono infiniti motivi
per fare qualche esempio:
dato che tipi diversi di partizioni sono più o meno indicati per usi
differenti, posso volere una partizione ext per il boot e un'altra
reiserfs (chi se la ricorda?) per altri tipi di dati. Oppure posso
trovare utile avere una partizione xsf, etc etc.

un uso più comune: metto la directory /home in una partizione e il resto
in un'altra. Il vantaggio è che se voglio reinstallare formatto solo la
partizione con il SO e non tocco la /home. Alla fine è sufficiente che
rimonti la home e ho tutti i miei dati come prima

oppure posso avere necessità di montare una partizione di rete (tramite
nfs o altri FS come gluster)

questi sono i motivi per cui poter desiderare di avere tante partizioni
se hai tante partizioni, per usarle devi montarle e, quando non ti
servono più, dovrai smontarle