[ubuntu-it] Ubuntu Software Center: pgrs gratis o a pagamento?

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Ven 21 Giu 2013 21:07:08 UTC

Il 21/06/2013 22:50, Davide Depau ha scritto:
> Il giorno 21 giugno 2013 21:20, Franco Abitante
> <franco a franco.abitante.name <mailto:franco a franco.abitante.name>> ha
> scritto:
>
>     Il 21/06/2013 19:30, Davide Depau ha scritto:
>

>         Sono gratis! Sono semplicemente state pubblicate diversamente
>         dalle altre app open-source, ed è richiesto registrarsi a
>         Ubuntu SSO per poterle scaricare. Non preoccuparti :)
>

>     Non preoccuparti? uhm...
>
>     stanno introducendo software non libero all'interno di un
>     ecosistema libero
>
>     non sono un talebano della GPL ma un filino mi preoccupo lo stesso

> [...]
Confesso che anch'io sono un po' perplesso. Neppure io mi reputo un
talebano del software libero (uso wine perché ho bisogno di un programma
- fortunatamente open - che gira solo sotto win), tuttavia non mi piace
il fatto di doversi registrare per accedere ad una applicazione open.
Del resto, non mi piace neanche la "filosofia" del lens shopping Amazon,
grazie al quale cerchi un file nel tuo HD e ti ritrovi in dash metà del
catalogo di Amazon! In tal senso, Stallman aveva già da un po' messo in
guardia tutti (
http://www.lffl.org/2013/03/richard-stallman-attacca-ancora-ubuntu.html).
Non posso dire di aver disinstallato Raring per questo, tuttavia l'aver
trovato Piuma ed il suo confortevole Mate (Gnome 2) non mi è affatto
dispiaciuto anche per questi motivi...
Piuttosto, trovo un po' insulsa la politica dei produttori hardware che
si ostinano a non rilasciare i driver per Linux (o a rilasciarne di non
funzionanti): io ho bisogno per lavoro di un registratore vocale (un
Sony acquistato anni fa che non vedo necessità di sostituire), ma quando
devo scaricare gli mp3 devo andare sulla partizione WIn, perché non c'è
verso di farlo leggere a Ubuntu. Idem per una stampante laser Canon che
ho ricevuto in regalo: ci sono i driver rilasciati dalla casa madre
(anch'essi non free) ma la stampante non funziona...

Scusate l'OT.

Carlo.