[ubuntu-it] Installazione da iso senza CD

Marco Sette m77it a yahoo.it
Ven 26 Lug 2013 11:13:47 UTC

Ok,
grazie per le informazioni.
Penso che la prossima settimana provero' a cimentarmi.

Tra l'altro dopo aver visto che con wine posso far girare office sotto linux (e' un altro pc) sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di mollare del tutto windows e al al limite tenerlo dentro linux in una macchina virtuale.
Grazie,
Marco

________________________________
 Da: Davide Depau <david.dep.1996 a gmail.com>
A: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu <ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Inviato: Venerdì 26 Luglio 2013 11:38
Oggetto: Re: [ubuntu-it] Installazione da iso senza CD

2013/7/26 Daniele De Michele <daniele a danieledemichele.it>

Ciao,
>Allora le possibilità sono varie, cioè puoi installare sul tuo sistema virtualbox che ti permette di virtualizzare un sistema operativo ( in questo caso basta scaricare la iso della tua distribuzione e installare virtualbox ), pero attento questa operazione la fai se hai un pc con buone caratteristiche;
> [...]

Con i sistemi UEFI non serve alcun programma, perché non è più necessario installare iso/syslinux nel MBR della chiavetta. I PC moderni si avviano attraverso un file ".efi" che trovano nella directory EFI della chiavetta.

Marco Sette, dimenticavo, ricorda che devi scaricare per forza l'immagine a 64 bit! Con i PC con Win8 quella a 32 bit non funziona, se non disabilitando l'avvio EFI e passando all'avvio legacy BIOS.

--

Davide