[ubuntu-it] Installazione da iso senza CD

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Ven 26 Lug 2013 09:34:29 UTC

2013/7/26 Marco Sette <m77it a yahoo.it>

>  Salve a tutti,
>
> io ho un ultrabook che non ha lettore di CD e naturalmente ha windows8
> installato.
> Come faccio a metterci ubuntu visto che il CD non lo legge?
> Io pensavo di usare un software windows (ultraiso) che legge le iso
> simulando il lettore di CD.
> Pensate sia fattibile?
> Grazie molte,
> Marco

Devi creare una chiavetta USB avviabile: su Windows 8 monti l'immagine iso,
copi il contenuto nella chiavetta, vai nelle impostazioni di Windows (la
app in stile Metro, non il pannello di controllo), e in generale esegui il
riavvio avanzato (ti dira che serve a avviare chiavette USB, ecc...). Dopo
qualche minuto apparirà il bootloader di Windows. Adesso non mi ricordo di
preciso gli step: tu fruga tra le opzioni finche non vedi "avvia <nome
chiavetta>" o "Avvia Ubuntu". Se parte bene, altrimenti ripeti gli step,
solo che invece di avviare Ubuntu entri nelle impostazioni del firmware EFI
e frugando tra le opzioni con le frecce della tastiera disattivi il secure
boot. Dopodiché ripetendo il passaggio iniziale Ubuntu dovrebbe avviarsi.
Fai l'installazione automatica (installa Ubuntu accanto a Windows 8), così
non sbagli con il partizionamento.

Tieni presente che la chiavetta creata in questo modo funziona solo con PC
col firmware EFI; per i vecchi PC col firmware BIOS devi crearla con
programmi tipo Unetbootin, LiLi USB Creator oppure tramite Ubuntu USB
Creator.

--
Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>