[ubuntu-it] Problemi vari di avvio con Ubuntu in un PC

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Sab 20 Lug 2013 19:01:46 UTC

Ciao a tutti,
sto provando a installare Kubuntu Raring in un PC fisso. Ho avviato
l'installazione; alla schermata di selezione dell'hard disk si blocca il
PC, ma la chiavetta live di Kubuntu continua a lampeggiare; dopo una decina
di minuti il PC si sblocca e appare la selezione dell'hard disk, ma non
riconosce Windows XP precedentemente installato, anche se ne riconosce la
partizione. Ho provato a ripristinare la partizione NTFS con un DVD di
Windows 7 RC che ho trovato, ed è possibile montarlo. Per evitare di usare
Ubiquity che si blocca ho usato il CD Minimal, installando Kubuntu dalla
rete, che non riesce a installare il grub. Dopo averlo installato
manualmente con successo tramite una console (e successivamente
reinstallato, sempre con successo, tramite LIVE), all'avvio mia appare
"error: unknown filesystem" e il prompt di recovery di grub. Questo errore
in genere appare quando si sposta qualcosa nell'hard disk, o se il
filesystem si danneggia; ma il filesystem di Kubuntu è impeccabile, e
reinstallare il grub nel mbr non risolve. Non riesco nemmeno a ripristinare
il MBR di Winzozz con ms-sys (il cd di Win XP non parte manco a pagarlo).

Ora ho cancellato la tabella delle partizioni con shred e l'ho rigenerata
con GParted, ho creato nuovamente le partizioni e sto aspettando che
Ubiquity si sblocchi per provare a installare Kubuntu usando l'opzione
"cancella tutto e installa ubuntu".
Voi cosa mi consigliate di fare? Mi serve che il PC sia funzionante entro
fine mese, perché al proprietario serve il gestionale per fare le fatture.

--
Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>