[ubuntu-it] Clonare con dd

Piviul piviul a gmail.com
Gio 11 Lug 2013 13:43:09 UTC

pacmoit a gmail.com scrisse in data 11/07/2013 15:25:
> Quello che voglio ottenere è una copia del disco che in caso di crash
> mi permetta di ripartire praticamente subito con l'altro. Questa copia
> vorrei però mi potesse servire come dici tu anche eventualmente a
> recuperare file singoli, mi è capitato praticamente 3 volte nella
> vita, ma può capitare. Secondo me con queste esigenze rsync o dd vanno
> benissimo.
Le due cose cozzano fra loro: ogni volta che lanci rsync perdi la
possibilità di recuperare un file (l'originale e il backup coincidono),
se non lanci rsync e ti muore l'hd l'altro disco non è sincronizzato e
perdi le ultime modifiche fatte. Pensa che Murphy è sempre in agguato e
che probabilmente quando avrai bisogno di recuperare un file avrai
appena lanciato rsync e ti morirà l'hd proprio mentre rsync sta
sincronizzando i 2 hd lasciando il 2° hd in uno stato inconsistente... e
non dire che quando succederà è colpa mia! ;)

Se vuoi entrambe le cose l'unica soluzione è avere un RAID e un sistema
di backup (io non userei rsync ma sistemi di backup magari compressi e
incrementali su un media capiente almeno il doppio dello spazio occupato
da un backup).

Ciao

Piviul