[ubuntu-it] Clonare con dd

Piviul piviul a gmail.com
Gio 11 Lug 2013 12:33:04 UTC

Max scrisse in data 11/07/2013 12:44:
> se serve solo un 'mirror' effettivamente raid 1 sarebbe lo strumento
> di elezione, se non si considera il consumo di corrente :)
> se il disco di backup lavora solo nel caso del backup, e non hai
> bisogno di una sicurezza 'totale' in caso di rottura di un harddisk,
> ossia non ti interessa perdere eventuali modifiche eseguite dopo
> l'ultimo backup, in effetti con il raid 1 c' un modesto incremento
> del consumo energetico che una persona 'eco consapevole' vorrebbe
> comunque tenere in considerazione,
certo, anche se mi sembra di aver capito che il disco su cui fa il
"backup"  interno quindi che venga usato o meno consuma sempre
praticamente lo stesso. Comunque facendo un po' di conti e tenendo conto
che un hd da 3.5'' pu arrivare a consumare anche come una lampadina da
10W e tenendo conto che il pc consuma di media 150W puoi aumentare i
consumi di quasi un 7% in pi. =-O

Se invece stiamo parlando di dischi da 2.5 beh, il consumo si riduce di
un ulteriore 90%... se sei sensibile ai consumi forse  meglio
controllare che non abbia il condizionatore acceso! ;)

Ciao

Piviul