[ubuntu-it] R: Re: Software formule chimiche

Giovanni Ortosecco giortos a inwind.it
Mar 9 Lug 2013 07:51:59 UTC

(...)
Mi dispiace non poterti essere di grande aiuto: non solo non sono un tecnico, ma neanche un profondo conoscitore di Linux. Tuttavia ti consiglierei di vedere nei software di KDE (in pratica di Kubuntu) la dotazione scientifica, che ad un ignorante come me sembra buona.

Inoltre prova a guardare questo link:

http://nebc.nerc.ac.uk/tools/bio-linux/bio-linux-7-info

Si tratta di Bio-linux, una distribuzione con intenti marcatamente scientifici, dotata di un ricchissimo parco software (e credo pesi circa 2,6 Gb solo la iso, ma posso sbagliarmi). Ci impiegherai un bel po' a fare il download perchŔ il server Ŕ lento, ma credo che per uno come te ne valga la pena (o almeno spero). io l'avevo scaricata per mia nipote, laureanda in biologia, ma poi lei non ha saputo che farsene...

╚ una distro basata su Ubuntu 12.04, quindi Ŕ supportata a lungo termine.

In bocca al lupo e buona ricerca (in tutti i campi, non solo in linux!).

Carlo.

Caro Carlo,

ho scaricato Bio-Linux 7 ed effettivamente, provandolo in live, mi sono reso conto dopo una velocissima occhiata che racchiude software molto potente per biologi e genetisti.

Purtroppo, ma sempre dopo osservazione fulminea, software prettamente chimici, di modellistica molecolare non ne ho visti, anche se il pacchetto di programmi va studiato per bene.

Tuttavia, vista la robustezza del software scientifico, stesso domani lo presenter˛ presso l'Istituto di ricerca in cui lavoro.

Ancora grazie per la preziosa dritta!

Buona serata,Ciao,
prova a dare un'occhiata nella categoria "Scienze e ingegneria" del software center: ci sono delle categorie come chimica, biologia e fisica, oltre a altre categorie riferite a altri ambiti scientifici. Potresti trovare ci˛ che ti serve :)Il software center sarÓ anche lento, ma Ŕ un ottimo modo per dare un'occhiata al catalogo del software come utente, e non come smanettone :)
--

Davide

Ciao Davide,giÓ fatto, ma non ho trovato nulla di "professionale". :(
Grazie per il consiglio! :)
Giovanni