[ubuntu-it] home piena dove cercare ?

Giovanni Ortosecco giortos a inwind.it
Lun 1 Lug 2013 12:44:46 UTC

Il 01/07/2013 14:36, pac ha scritto:
> La mia home risulta piena al 100% con soli 77 Mb liberi, avevo sino a
> ieri un'occupazione del 62%.
> Sto cercando come un disperato, qualche tmp o altro che abbia riempito
> il disco. Ora guarderò anche i log, intanto qual'è il modo migliore
> per procedere e cercare ?

Ciao,
personalmente inizierei ad effettuare una pulizia di tutti i files
temporanei con Bleachbit. Se non lo hai installato procedi così:

1. Apri un terminale;

2. Digita:
sudo apt-get update
sudo apt-get install bleachbit

Una volta installato spunta tutti i tipi di files che vuoi cancellare
dal sistema (es. Google Chrome cronologia, coockies etc, Sistema etc).
Poi esegui anche un Bleachbit da root anche detto "as Administrator"
(ritroverai l'apposita icona a seconda del desktop environment che usi).
Con questa modalità potrai cancellare anche files di apt (autoclean,
autoremove, clean) non più necessari.

Successivamente controlla lo spazio liberato (ne avrai un'anteprima
quando farai l'analisi, prima dell'eliminazione dei files).

Saluti,
Giovanni

--
Inviata da: