[ubuntu-it] ubuntu 12.04

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Lun 1 Lug 2013 08:25:55 UTC

Il giorno 30 giugno 2013 21:53, Mattia Rizzolo <mapreri a ubuntu-it.org> ha
scritto:

> Certo. Puoi utilizzare la derivata ufficiale UbuntuGnome che ti
> presenta gnome preinstallato, oppure installare la netinstall (detta
> anche mini.iso dai i ~30 MB) o la server e poi installare gnome-shell

Sì infatti è vero, puoi scaricare anche la server... ma più che altro io ti
direi di installarti la minimal (senza alcun desktop, solo le cose
essenziali), quindi dopo installata accedi alla console, installi i driver
e poi installi ubuntu-gnome-desktop. Comunque più che GNOME io ti direi di
usare KDE, ci mette qualche secondo in più a partire ma è molto più
scattante e occupa meno ram.

Riassumendo, se usi la minimal:
ubuntu-desktop ti installa Unity
ubuntu-gnome-desktop GNOME Shell
kubuntu-desktop KDE
lubuntu-desktop LXDE
xubuntu-desktop XFCE
e poi vabbè ci sono Ubuntu Studio, Mythbuntu, ecc...

--
Davide
 <http://bashkaraoke.altervista.org>