[ubuntu-it] C'è un comando...

S.Franzato s.franzato a virgilio.it
Ven 18 Gen 2013 14:24:21 UTC

Salve a tutti,
  'stamttina mi son guardato il comando dd per cercare di farmi e
bruciarmi file ISO senza ricorrere a tanti programmi. Mi son domandato
poi se ci fosse e come si usa un comando da terminale che mi elencasse
quali device ho fisicamente attaccati non necessariamente montati. Per
esempio mi elencasse  come risultato una roba simile:

/dev/sda1 WindowsXp
/dev/sdb1/Windows7
/dev/sdb2 Ubuntu
/dev/sdc1 USB Drive
/dev/sdd USB penDrive
/dev/CDROM il_mioCD
ecc.

in maniera che io potrei farmi la copia o la iso con dd
  dd if=/dev/sdd fo=/home/stefano/UDBpen.iso

tutti i devuice devono comunque essere smontati quando si dà il comando
dd vero?

TIA

Saluti Stefano